Fashion Revolution ha pubblicato il report annuale sulla trasparenza e le condizioni di lavoro nell’industria della moda che mette OVS in cima alla classifica dei 250 più grandi marchi del settore
OVS sale nel ranking sulla trasparenza e raggiunge la prima posizione del nuovo Fashion Transparency Index di Fashion Revolution, movimento globale che incoraggia l’industria della moda al rispetto dei diritti umani e dell’ambiente in tutte le fasi del ciclo produttivo.
OVS ottiene il punteggio più alto quest’anno con il 78% degli obiettivi raggiunti con un significativo balzo in avanti rispetto all’edizione 2020. L’Indice analizza e classifica 250 tra i principali marchi e retailer di moda del mondo (individuati sulla base del fatturato e sulla notorietà dei brand stessi), valutando il loro grado di trasparenza nella divulgazione delle azioni intraprese per il rispetto dei diritti umani e delle politiche ambientali. Il Fashion Transparency Index nasce con l’intento di rendere maggiormente informati i consumatori rispetto a tematiche cruciali per lo sviluppo sostenibile. Secondo Fashion Revolution la trasparenza è infatti il primo passo fondamentale che i marchi devono compiere verso la consapevolezza ambientale.
“Abbiamo raggiunto questo traguardo grazie al lavoro iniziato diversi anni fa – dice Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability di OVS – L’ampiezza dell’assortimento di OVS e la pluralità dei fornitori ha richiesto una costante attività di mappatura degli attori coinvolti nella catena e della conseguente valutazione delle loro performance che, spesso, ha dovuto accompagnarsi a una azione di sensibilizzazione nei confronti di alcuni tra essi. Abbiamo individuato nella trasparenza il fattore chiave che abilita il cambiamento verso un profilo di maggiore sostenibilità”.
OVS sta investendo per far conoscere ogni anello della lunga filiera produttiva, rendendo disponibili le liste dei fornitori diretti e indiretti, e segnalando con precisione il consumo di acqua ed emissioni di CO2: a livello aggregato, attraverso il coinvolgimento dei propri fornitori, e a livello di ogni singolo prodotto, attraverso ECO VALORE, un progetto in collaborazione con l’Università di Padova, che consente ai clienti di valutare rapidamente l’impatto ambientale sui capi, generato durante la produzione.
Con la definizione di un piano strategico di sostenibilità approvato dal CdA a Dicembre 2020, OVS ha reso pubbliche le politiche ambientali e sociali che guidano la sua attività di business, in modo da coprire più efficacemente gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati alle imprese dalle Nazioni Unite.